Cuzari, guai in Italia per il patron di Forward

Una notizia è una notizia e bisogna darla. Nella fattispecie due anni fa in questo blog e poi su alcuni media, parlammo dell’affaire Forward, trovate il link qui.

All’epoca ci fu anche un incontro con Giovanni Cuzari (in mezzo ai suoi piloti nella foto), il quale spiegò la sua versione della storia che lo vedeva protagonista. Secondo il patron di Forward (squadra motociclistica che ha sede ad Agno nel Canton Ticino) la questione era un abbaglio della procura svizzera. Tutto girava intorno a un documento, in possesso del Cuzari, che lo scagionava da ogni accusa da parte del PM elvetico John Noseda.

Ebbene, se la questione, forse è chiusa in Svizzera, lo stesso non si può dire del versante italiano dell’inchiesta, a quanto pare. Della questione all’epoca si occupò anche la Guardia di Finanza, che iniziò un’indagine su fatture inesistenti per sponsorizzazioni alla squadra di Cuzari per oltre 3 milioni di euro.

Secondo il sito del giornale svizzero La Regione del Ticino (link qui), Cuzari avrebbe ricevuto una condanna in primo grado a Milano a due anni di reclusione. Fermi tutti, Giovanni Cuzari è libero, in Italia per la colpevolezza bisogna passare tre gradi di giudizio e naturalmente gli avvocati del patron di Forward hanno presentato appello alla sentenza.  “Il ricorso – ha spiegato il legale di Cuzari, Marco Bertoli alla TV Svizzera Italiana (link qui) – si fonda sia sulla mancanza dei presupposti del reato, sia sulla carenza dell’elemento soggettivo. Comunque sia,tanto in Ticino, quanto in Italia vale a tutt’oggi la presunzione di innocenza”.

La questione andrà avanti nel suo iter, nessuno in queste righe vuole puntare il dito contro alcuno, ma una notizia è una notizia e comunque bisogna darla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...